Olio Extra Vergine d’oliva DOP Aprutino Pescarese

Olio Masseria dello sbirro

La nostra storia

Le origini abruzzesi ad un certo punto della mia vita si sono fatte sentire….cosi racconta Cristina la moglie di Carlo ed anima dell’azienda.

Il mio papà abruzzese dalla testa dura, per anni ha coltivato con passione   ma per hobby un  piccolo uliveto di circa 500 piante per poi  nel 2021 decidere che era giunta l’ora  di passare il comando a suo genero Carlo che, cosi come si è dedicato con dedizione ai pomodorini e poi al vino, ha accettato volentieri la sfida e ha iniziato a condurre il fondo secondo le sue “regole” e secondo la sua “filosofia”.

L’uliveto già rigoglioso è stato portato alla certificazione DOP e Biologica e  le olive raccolte a mano sono state lavorate a freddo ottenendo un prezioso liquido, splendido condimento per i nostri pomodorini del  Vesuvio.

Ancora una volta il filo conduttore è stato una grande passione per i prodotti di qualità e, la DOP Aprutino pescarese ne è una splendida rappresentanza, e la passione per il bello. Le colline abruzzesi molto diverse dal panorama Vesuviano hanno un loro fascino particolare dato, dalle zolle grosse e rossastre e dalle chiome degli ulivi che, accarezzati dal sole, brillano e sembrano pagliuzze d’argento. Se a questo aggiungi che quando siamo li possiamo gustare le specialità abruzzesi non credo si debba dire  altro

Per le nostre etichette dell’olio abbiamo ancora una volta chiesto al nostro amico Alfredo Troise di darci una mano e lui è andato oltre…ha dipinto direttamente le bottiglie. Una diversa dall’altra.  Con fiori, disegni geometrici, colori e un po’ di San Gennaro e si, perché alla fine San Gennaro ci entra sempre

 

Un po’ di storia

L’olio extra vergine d’oliva DOP Aprutino Pescarese è prodotto esclusivamente in provincia di Pescara lungo la vallata del fiume Tavo e lungo l’alta valle del fiume Pescara, un’area collinare ai piedi delle catene montuose del Gran Sasso e della Maiella.

Grazie alle condizioni climatiche favorevoli e al clima particolarmente temperato è un ambiente ideale per coltivare olive dalle quali si ottiene un olio di altissima qualità.

Deve il suo nome al termine latino Aprutium, antico toponimo dell’area Vestina, poi denominata “Aprutina”. Già in epoca romana, infatti, olivo e olio facevano parte della cultura agricola e alimentare dell’area pescarese ed erano oggetto degli scambi che avvenivano tra Roma e questi municipi periferici. Ma fu attorno al XII secolo, grazie ai monaci delle abbazie della zona, che si posero le basi per una solida olivicoltura in Abruzzo con le prime prove di selezione delle piante di olivo.

La DOP Aprutino Pescarese è ottenuta da tre varietà
la Dritta dell’area vestina, la Toccolana dell’area casauriense e il Leccino, diffuso su tutto il territorio. L’intenso gusto fruttato è una delle caratteristiche che la contraddistinguono.

Note di degustazione

L’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese appare alla vista di un bel colore giallo dorato intenso, limpido; all’olfatto si apre ampio ed elegante, ricco di sentori vegetali di cicoria selvatica e carciofo, cui si affiancano nette nuance di mandorla. Al gusto è deciso e complesso, con toni di lattuga e spiccato ricordo balsamico di menta e rosmarino. Amaro e piccante ben espressi e armonici, con dolce in rilievo.

Abbinamenti

È un ideale accompagnamento per antipasti di fagioli, bruschette con verdure, carpaccio di salmone, insalate di pollo, zuppe di legumi, risotto con funghi finferli, pesci ai ferri, tonno arrosto, pollame o carni di agnello al forno, formaggi caprini.

Consigli d’uso

Per condire a crudo piatti freddi e caldi dalla struttura media. Per cotture brevi a alta temperatura.

Scheda tecnica

Maggiori Informazioni
Data di scadenza 22 giu 2024
Utilizzo in cucina A crudo, Per cotture brevi ad alta temperatura
Abbinamenti È un ideale accompagnamento per antipasti di fagioli, bruschette con verdure, carpaccio di salmone, insalate di pollo, zuppe di legumi, risotto con funghi finferli, pesci ai ferri, tonno arrosto, pollame o carni di agnello al forno, formaggi caprini.
Consigli d’uso Per condire a crudo piatti freddi e caldi dalla struttura media. Per cotture brevi a alta temperatura.
Gusto dell’olio Fruttato medio
All’olfatto Fruttato medio di oliva verde con sentori di erba e di frutta secca (mandorla, noce, ecc.).
Al palato In bocca “brevissima” nota di dolce a cui si accompagna la sensazione di mandorla; seguono con maggior peso le sensazioni spiccate di amaro e piccante in equilibrio tra di loro. Prolungata persistenza e buona fluidità.
Origine Italia
Regione del produttore Abruzzo
Anno di produzione 2022-2023
Confezione Bottiglia di vetro o latta
Capacità / Peso 500  ml   750 ml      5 l
Tipo Certificato DOP, Multivarietale
Varietà di Olive Dritta, Leccino
Certificazione DOP
Denominazione Dop Aprutino Pescarese
Ingredienti 100% Olio extravergine di oliva ottenuto in Italia da olive raccolte e frante in Italia
Conservazione In luogo fresco e asciutto. Al riparo dalla luce, da fonti calore e da cattivi odori. Una volta aperto ridurre al minimo l’esposizione all’aria.
Durata del prodotto Da consumarsi preferibilmente entro 18 mesi dalla data di imbottigliamento.