In altre parole : A San Gennaro.
Questo Lacryma Christi rosso nasce, infatti, come una dedica esplicita al Patrono della città di Napoli e della Campania intera. Unico santo cattolico al mondo affidato direttamente alle cure del suo popolo laico. Unica entità metafisica in grado di tenere a bada la furia devastante dello “Sterminator Vesevo” . Quel vulcano da cui traggono origine le nostre uve e dove la nostra azienda opera con passione da decenni. Rosso vivo e intenso come il sangue miracoloso del nostro martire, divinità esclusiva della Tribù parthenopea.
Denominazione: Lacryma Christi doc
Le uve: Piedirosso (Per e Palumm) aglianico
Composizione: Piedirosso aglianico
Zona di produzione: Ercolano(NA)
Anno di impianto: 2011
Altitudine: 280 m s.l.m.
Terreno: pozzolanico, ricco di lapillo, acido
Esposizione: Nord-Ovest
Densità di impianto: 4000 ceppi per ettaro
Forma di allevamento: spalliera con potatura a Guyot bilaterale
Resa: 60 quintali per ettaro
Periodo di raccolta: prima decade di ottobre
Vinificazione: raccolta manuale di grappoli selezionati in cassette da 15 kg, pigiatura soffice, macerazione sulle bucce a temperatura controllata per 10 giorni, durante i quali vengono eseguiti periodicamente rimontaggi. Alla svinatura segue affinamento in acciaio per 6mesi e in bottiglia per almeno 3 mesi.
Caratteristiche organolettiche: veste rubino, con sfumature violacee, con profumi di ciliegia nera, susina, mora. Gradevole tannicità, decisa spinta fresco-sapida e discreta persistenza.
Volume alcolometrico 13% Vol
Temperatura di servizio 14-16° C
Abbinamenti consigliati: paccheri al ragù napoletano; parmigiana di melanzane.
Formati disponibili: 0,75L